0

SHOPPING ON LINE

Search

Creativity Oggetti: 22 anni di Arte, Innovazione e Passione nel Cuore di Torino.

“Arte e ricerca sono le ali dell’anima
che ci elevano verso l’infinito
dell’immaginazione e della conoscenza.”
Albert Einstein

Nel cuore di Torino, uno spazio unico e straordinario ha catturato l’attenzione dei torinesi e dei visitatori provenienti sia dall’Italia che da tutto il resto del mondo: Creativity Oggetti. Fondato l’11 ottobre 2001 da Susanna Maffini, si è affermato come un punto di riferimento per le arti applicate e il gioiello d’autore. In 22 anni di attività, la galleria ha saputo incuriosire ed entusiasmare il pubblico, sfidando le convenzioni e dando vita a un luogo di scoperta, ispirazione e condivisione. Susanna Maffini ha saputo sfidare le tradizioni presentando una visione di oggetti unici e sorprendenti, lontani dai must have standard.

È nella naturalezza con cui lei ha creato questo spazio, che risiede la sua forza, uno spazio che è saputo cambiare negli anni e raccontare sempre storie diverse, un spazio che è cresciuto con lei esattamente come un figlio cresce con un genitore. La storia di Creativity Oggetti ha radici profonde, risalenti agli anni ’90, a quando Susanna Maffini è entrata nel mondo delle arti applicate attraverso la sua amicizia con Gabriella Pelissero, la gallerista de La Bussola a Torino. Gabriella ha negli anni organizzato mostre dedicate alla ceramica presso il suo spazio, alcune delle quali curate da Enzo Biffi Gentile, con lo scopo di portare l’arte applicata in primo piano. È stato in queste occasioni che Susanna si è avvicinata al mondo dell’alto artigianato, l’incipit che ha dato inizio alla storia di Creativity Oggetti. Un luogo in cui artisti e artigiani hanno trovato una vetrina per esprimere la loro creatività. Negli anni, Susanna, ha saputo selezionare e riconoscere il potenziale di questi talenti nazionali e internazionali e ha dato loro l’opportunità di esibirsi e costruire un prestigio attraverso mostre e collezioni.

Uno degli aspetti distintivi di Creativity Oggetti è stato il modo in cui ha presentato le sue mostre tematiche. Susanna Maffini ha dato vita a vere e proprie collezioni uniche e originali, dialogando con gli artisti affinché creassero pezzi ad hoc sul tema della mostra stessa che hanno poi dato vita a intere collezioni in vendita. Un esempio fra tutti è Creativity sotto i mari che ha ispirato oggetti fuori dal comune, come i vasi pesce di Mirta Morigi, gli oblò di Enrica Campi e i pesci in scatola di Massimo Voghera.
Creativity Oggetti non si è fermato ai confini di Torino.
Susanna Maffini ha viaggiato e viaggia ancora oggi in tutta Italia e nel mondo alla ricerca di nuovi talenti e ha creato scambi diretti con artisti e artigiani. Ha anche organizzato mostre internazionali e un concorso biennale, che ha portato una ventata di freschezza e internazionalità all’evento. Questa apertura all’esterno ha dimostrato quanto il mondo creativo possa unire persone provenienti da luoghi diversi.

Ma Susanna non è stata sola in questo percorso. Nei progetti e nelle mostre, ha potuto contare sulla collaborazione di donne talentuose che hanno contribuito alla crescita dell’immagine di Creativity Oggetti. Dalla graphic designer Barbara Sales, che ha creato i loghi e i cataloghi di tutti gli eventi, la rivista Creativity, il design del sito web che da 15 anni viene costantemente rinnovato e aggiornato fino al logo di Creativity che è anch’esso cambiato seguendo lo sviluppo del concept store; alla fotografa Federica Cioccoloni, che ha saputo rompere gli schemi e ritrarre gli oggetti inserendoli in splendide ambientazioni per realizzare l’armonia dei suoi scatti fotografici. Per il successo del progetto, il lavoro dietro le quinte è stato fondamentale. L’invenzione è un processo che non si ferma mai, un processo che va alimentato dalla passione e dalla curiosità. Susanna ha dimostrato negli anni che il segreto per innovare è ascoltare gli altri, guardarsi intorno e lasciare spazio anche alla libertà creativa delle sue collaboratrici. Ha saputo creare un ambiente in cui l’energia del movimento e il coraggio di buttarsi in nuove avventure hanno portato alla nascita di progetti sorprendenti, proprio come lei e la sua esuberanza travolgente.

Ha saputo portare in Creativity Oggetti oltre 100 artisti e artigiani e organizzare più di 42 mostre, grazie al suo naturale talento di talent scout. Nelle vetrine di Creativity e sul sito si possono osservare anelli, bracciali, collane, orecchini, spille e gioielli per lui, vasi, sculture, curiosità, microstorie da appendere in parete o da posizionare sulla tavola, canovacci, coperte, tovaglie e runner; articoli selezionati con cura, commissionati o scelti da Susanna per poter offrire ai suoi clienti tutta la meraviglia che la incanta.

Questa avventura lunga 22 anni è solo l’inizio di un viaggio che trova traccia nel bellissimo negozio di via Carlo Alberto 40/f a Torino e sempre più anche sul sito internet www.creativityoggetti.it, un sito che ha cambiato la sua veste e struttura trasformandosi nel perfetto contenitore di storie e opere che è Creativity Oggetti, per permettere di assaporare l’atmosfera delle vetrine anche ai non torinesi. Grazie a Susanna Maffini e al suo spirito pionieristico, Creativity Oggetti continua a ispirare e incantare, dimostrando che la creatività non ha limiti e che le opere d’arte possono entrare nelle case di tutti, per essere indossate o per arredare uno spazio con personalità. E se, come disse Albert Einstein “Arte e ricerca sono le ali dell’anima che ci elevano verso l’infinito dell’immaginazione e della conoscenza” siamo certi che la ricerca di Susanna Maffini abbia ancora tanto da dire per portare mondi immaginari e meravigliosi nelle vetrine di Creativity Oggetti.
Quanto a noi, non vediamo l’ora di lasciarci stupire da tutto questo.

Vuoi ricevere le ultime novità in vetrina, gli eventi in programma
e tante curiosità sugli artisti che collaborano con me?

Iscriviti alla newsletter

Do you want to receive the latest news on display, scheduled events
and many curiosities about the artists who collaborate with me?

Subscribe to the newsletter