SHOPPING ON LINE

Véronique Torgue

Véronique Torgue nasce in Francia nel 1968 dove studia pittura e fotografia all’ Ecole nationale supérieure des Beaux Arts de Lyon.
Vive a Torino dagli anni novanta, dove ha lavorato nel restauro e la decorazione per infine consacrarsi oggi principalmente ad un percorso artistico.

La sua poetica è dedicata a forme di esperienze conoscitive ed emotive. Lavora su quello che c’è e quello che manca, sui pieni e sui vuoti, su quello che è da riparare o da evidenziare.

Usa la foglia d’oro per sottolineare, svelare, dare nuova vita, con dorature sia effimere che permanente. Da luce alle cicatrici create dalle esperienze di vita, ricomponendone ed esaltandone le rotture.

Il suo lavoro con la foglia d’oro è iniziato con interventi di street art più di dieci anni fa, partendo dalla raccolta dei sampietrini dismessi ed abbandonati nella città. Questi porfidi venivano rivestiti di foglia d’oro e reintegrati nelle lacune della pavimentazione urbana, come fossero tessere preziose ed effimere di un grande mosaico.
Un percorso che ha ispirato la collezione di gioielli “My Little Porfido”,
un frammento della città di Torino da indossare.

Vuoi ricevere le ultime novità in vetrina, gli eventi in programma
e tante curiosità sugli artisti che collaborano con me?

Iscriviti alla newsletter