SHOPPING ON LINE

Diorami in carta, sculture in cartapesta

Ethel Ortiz e Dolores Gadler sono due autrici che realizzano sculture in cartapesta e diorami di carta creati in collage o, come amano definire il loro lavoro, dipinti con la carta.

…”La carta è un materiale che amiamo e utilizziamo da quando abbiamo iniziato la nostra pratica creativa. Le sue proprietà si prestano esattamente al tipo di lavoro che abbiamo in mente. Inoltre, adoriamo le sue dicotomie: è pura e audace, è semplice e preziosa, è incolore e colorata.Influenzati dal background antropologico di Ortiz, attraverso il nostro lavoro perseguiamo la personale passione per il fantastico e il bizzarro che troviamo nei cabinet de curiosités in voga nel 1600, le collezioni di entomologia del 18° secolo, le fiabe classiche cui Alice nel Paese delle Meraviglie e Pinocchio sono i nostri personaggi preferiti, ed elementi religiosi popolari come gli ex voto e i memento mori.”…

Le creazioni di “Ortiz Gadler” sono il risultato del processo di decostruzione, costruzione e ricostruzione.
Lavorano con la carta perché è semplice e pura e allo stesso tempo è un riflesso di vite, immagini e pensieri.
Libri antichi, fotografie di riviste, lettere di famiglia e vecchie cartoline trovano nuova vita nelle loro creazioni realizzate con la tecnica del collage.
Nella loro pratica creativa ogni elemento che compone i collage perde la sua identità individuale per diventare parte di un nuovo pezzo collettivo, che viene poi meticolosamente tagliato a mano in tanti pezzi e riassemblato strato su strato.

Vuoi ricevere le ultime novità in vetrina, gli eventi in programma
e tante curiosità sugli artisti che collaborano con me?

Iscriviti alla newsletter